News - Fidas Emilia Romagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

05/11/2018
In inverno proteggi la tua salute: vaccinati contro l'epidemia influenzale!

Per i donatori di sangue e plasma emiliano-romagnoli il vaccino è gratuito. Chi dona può contattare la propria sede di raccolta #Avis o #Fidas o ospedaliera, oppure telefonare per informazioni al Numero Verde del Servizio sanitario regionale: 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18; il sabato e prefestivi dalle 8.30 alle 13).
Quest'inverno, su tutto il territorio nazionale, la vaccinazione antinfluenzale è infatti gratuita per i donatori di sangue. La regione Emilia Romagna, in collaborazione con le due associazioni Avis e Fidas, ha lanciato oggi, 5 novembre 2018, la nuova campagna regionale per informare tutti i donatori di sangue emiliano-romagnoli sulla possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro il virus influenzale.
Tutto ciò per evitare una possibile carenza invernale delle scorte di sangue dovuta all'impossibilità di donare il sangue per via dell'influenza stagionale.


27/06/2018

Pubblicati i dati aggiornati a maggio della raccolta di sangue ed emocomponenti

Siamo lieti di comunicare che al questo link (cui si accede cliccando anche sull'immagine) sul sito del portale salute regionale, sono stati pubblicati i dati aggiornati a maggio della raccolta di sangue ed emocomponenti.


12/06/2018
Presentata la campagna "Chi dona sangue inizia un nuovo racconto"

Oggi, alle 13.30, nei palazzi della regione è stata presentata in conferenza stampa la nuova campagna regionale sulla donazione di sangue con lo slogan “Chi dona sangue inizia un nuovo racconto”.
La campagna è stata ideata e creata dalla regione Emilia-Romagna e dal servizio sanitario regionale, in stretta collaborazione con le associazioni emiliano romagnole del dono del sangue FIDAS e AVIS ed è accompagnata dall'hashtag #IoTiRaccontoChe, il quale sottolinea l'obiettivo di rendere chi già dona sangue il vero testimonial della campagna. La campagna partirà dal 18 giugno e coprirà tutto il territorio regionale.
Sulle pagine Facebook e Twitter della Regione sarà inoltre lanciato l’hashtag #IoTiRaccontoChe… con il quale sarà possibile postare la propria esperienza e/o caricare foto sui propri profili.


01/06/2018
Parte la campagna per la donazione estiva in collaborazione con AVIS

Inizia oggi 1 giugno 2018, al fine di incentivare i donatori di sangue FIDAS e AVIS a donare sangue anche nel periodo estivo (durante il quale si registra ciclicamente un calo di donazioni che può portare anche a carenze delle scorte disponibili), l'abituale campagna per la donazione estiva, utile a ricordare ad ogni donatore di non dimenticare l'appuntamento prima delle ferie e scandita dallo slogan: “Qualunque sia la tua meta, in estate ricorda di prenotare la tua donazione prima di partire”.
Gli emiliano-romagnoli, nonostante i viaggi e le vacanze, sono ben consapevoli dei tanti malati che contano sul loro impegno, considerando anche che il periodo estivo, proprio per determinate caratteristiche dipendenti anche dalla stagione, è spesso esposto ad alcune fragilità, dettate da virus derivanti dalle zanzare (come il West Nile, la Chikungunya o la Malaria), causa di diverse sospensioni temporanee tra i donatori, oppure da altre motivazioni, come ad esempio l'alto afflusso turistico che può esporre a improvvisi cali di scorte in grado di mettere in crisi il sistema trasfusionale.
La necessità di ricordare l'appuntamento con la donazione è dunque alta e numerose sono le modalità della campagna per richiamare l'attenzione sul tema, tra cui, da quest'anno, un'efficace campagna radiofonica sulle principali emittenti locali della nostra regione, al fine di avvisare anche chi non è donatore che l'estate è, perché no, anche il momento giusto per prenotare la propria visita di idoneità, diventando donatori a tutti gli effetti con la ripresa completa delle attività, prevista generalmente a settembre.
Lo spot sarà trasmesso durante l'intero mese di giugno e per i primi 15 giorni di luglio sulle frequenze di Radio Bruno, Radio Città del Capo, Radio Modena 90, Radio Nova, Radio Parma, Radio Sabbia, Radio Sound 95 e Radio Stella.
L'immagine della campagna, ideata insieme per tutti i donatori di entrambe le associazioni FIDAS e AVIS, si concentra sul tema della prenotazione, richiesta praticamente in ogni Unità di Raccolta Regionale e posta al centro dell'argomento per il perseguimento dell'obiettivo: arrivare ad un numero considerevole di donatori e/o aspiranti tali.
La prenotazione è davvero consigliata perché consente di :) raccogliere plasma o sangue e partire dai fabbisogni reali, gruppo per gruppo senza sprecare la donazione o essere costretti a chiamare con urgenza, :) di pianificare al meglio gli interventi di maggiore complessità, come i trapianti, oppure affrontare in maniera adeguata una maggiore richiesta per alcune categorie critiche di pazienti, :) di non mancare gli obblighi con quelle regioni italiane che, per varie motivazioni, non riescono a raggiungere il fabbisogno, :) di evitare eventuali carenze provocate da cause fortuite quali epidemie di virus, calamità naturali o altre condizioni imprevedibili, :) di poter amministrare al meglio, in un momento di esodo per le vacanze, il tempo di medici, volontari, personale sanitario e associativo che, con il loro lavoro indefesso, la loro passione e il loro grande impegno, permettono lo svolgimento di tutte le attività.
Vi aspettiamo numerosi a donare!! Grazie!!

16/05/2018
Alcune novità: convocato il Consiglio Regionale e pubblicati i dati delle donazioni del 2017

Alcune novità nel mondo FIDAS Emilia-Romagna. Innanzitutto è stata convocato dalla Presidenza per sabato 19 maggio il prossimo Consiglio regionale che si terrà a Bologna, una riunione idavvero significativa dove discutere punti all'ordine del giorno di primaria importanza. Inoltre sono stati pubblicati i dati delle donazioni del 2017 relativi alle associazioni FIDAS dell'Emilia Romagna.

In allegato di seguito i file con la convocazione del consiglio e i dati delle donazioni 2017.


QUI IL PDF CON LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO


QUI IL PDF CON I DATI DELLE DONAZIONI 2017



10/05/2018
E' online il nuovo sito della FIDAS Emilia-Romagna

Esordisce oggi il nuovo sito web della nostra realtà. LA FIDAS Emilia-Romagna, espressione delle 4 associazioni di donatori volontari di sangue della regione, rientra nel mondo di internet con un nuovo portale dedicato, sempre ricco di novità. Oltre alle componenti più vivaci, come le immagini, in questo sito troverete tutte le informazioni che riguardano la storia del sangue e delle trasfusioni, le nostre statistiche regionali e la programmazione della raccolta del sangue e del plasma.
Per gli utenti più "social", non mancherà la possibilità di diventare nostri fan sfruttando il collegamento con la nostra pagina ufficiale di Facebook, cui sarà possibile accedere in maniera immediata tramite l'icona presente qui nella home page.
Ciò detto, alla FIDAS Emilia-Romagna non resta che darvi il benvenuto sul suo sito e augurarvi una piacevole navigazione!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu